IMPRESSIONI

Visioni fuggitive messe per iscritto, di tanto in tanto...

martedì 16 febbraio 2010

Lo squalo (1975)

Sul film

Lettera d'addio:

"Caro pesciolone, ti terrei volentieri in una vasca grande quanto un lago, a mie spese, e getterei ad uno ad uno - spietatamente! - tutti gli abitanti del pianeta fra le tue fauci giustiziere: tutti insieme, appassionatamente, tra le tue mandibole. La legge è uguale per tutti. E alla fine, si ballerebbe la samba volteggiando sulle acque, e brinderemmo al lieto evento, l'operazione terra pulita finalmente ultimata. La Terra, ormai salva, si rinverdirebbe, e laddove prima c'erano i buoi venefici, ora ci sarebbe un verde bosco, con tanti bei fiori ben più utili e belli di loro.
Ma il destino è stato crudele - a te la speme nego, anche la speme! - e d'altro non brillan gli occhi miei - adesso - se non di pianto.
Sei ora morto, o divino pesciolone, per mano di un orribile gaglioffo, vigliaccamente appostato su un palo, che ti ha sparato in bocca, per colpire la bomba e farla esplodere, spargendo i tuoi pezzi per l'oceano.
Non mi rimane che il tuo caro ricordo, ma continui a vivere nelle tue prodi imprese, e nel cuore di tutti gli uomini che amano la verità e la giustizia."

Addio per sempre,
rimango il tuo fedele amico,
Medtner1970

Sulla regia di Steven Spielberg

Giovane ma già ttento ai problemi dell'ecologia, non ha il coraggio di andare fino in fondo, forse minacciato dai produttori.

Sull'interpretazione di Robert Shaw

Gaglioffo!, le fauci del mio amico lo hanno giustamente castigato!

Sull'interpretazione di Roy Scheider

Gaglioffo!, è colui che ha sparato in bocca al povero pinnuto.

Sull'interpretazione di Richard Dreyfuss

Gaglioffo anche tu!

Sull'interpretazione di Lorraine Gary

Sarebbe stato meglio che avessero sparato in bocca a te, o gaglioffa!

Sulla colonna sonora

Buona.